segui barchettablu!

Barchettablu su You Tube        Barchettablu su Facebook

corvo
libro che gira, libro che leggi mese della lettura 2009
         
  alt  

terza edizione 2009

liberamente ispirata al futurismo

Tutte  le proposte del progetto hanno come protagonista il libro e il mondo della lettura. Il mese della lettura è una iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie, ma le molteplici attività e laboratori coinvolgono anche le scuole della città. Questa terza edizione si richiama liberamente al futurismo, movimento che si presta in modo particolare alle attività didattiche più diverse, dal semplice laboratorio in classe o all'interno di spazi appositamente predisposti, alla fiaba musicale al laboratorio sonoro, rumoroso e odorante; dalla settimana della cucina futurista con letture strampalate alle letture animate in spazi inusuali.

 

 

Le iniziative e le attività di questo progetto sono state realizzate per il terzo anno a Venezia grazie alla proficua collaborazione di associazioni, cooperative, enti pubblici e privati; in particolare, oltre naturalmente all’Associazione BarchettaBlu, che ha ideato e organizzato gli eventi, il sostegno economico e logistico e il contributo fondamentale è stato offerto, con modalità differenziate, dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia, e dalla Municipalità di Venezia, Murano- Burano e della Municipalità del Lido-Pellestrina.

Durante i mesi precedenti all’iniziativa e nel corso del mese di aprile 2009, l’associazione BarchettaBlu e gli altri soggetti interessati hanno creato una vera e propria rete in città, collaborando attorno al progetto di promozione della lettura.

Nella realizzazione di questa manifestazione l’associazione BarchettaBlu ha coinvolto all’interno del centro storico di Veneziai soggetti più vari esi è avvalsa di importanti collaborazioni con biblioteche, librerie e musei.

 

In particolare quest’anno hanno partecipato all’iniziativa:

La Fondazione Querini Stampalia, Lo SpazioEventi della Libreria Mondadori, l’Ateneo San Basso in collaborazione con la Libreria Studium, il Centro Culturale di Palazzo Cavagnis, Le Biblioteche Municipali di Castello, della Giudecca, e di Pellestrina

La Biblioteca Ragazzi e La ludoteca SoleSale

I 12 studi pediatrici e i 3 consultori della città

Le librerie Studium, Mondadori, Toletta

 

In questo contesto sono state realizzate una serie di attività, laboratori, incontri con il coinvolgimento delle scuole d’infanzia ed elementari, delle famiglie e di bambini dai 6 mesi ai 10 anni.

I laboratori creativi e di lettura ad alta voce sono stati organizzati in modo da garantire al bambino la possibilità di vivere il racconto, la fiaba, la storia in una dimensione ludica ma al tempo stesso di vivere il libro come un oggetto caro e prezioso.

La scelta delle letture e dei materiali è stata fatta per stimolare la curiosità e la ricerca, la creatività e la fantasia sulla base delle competenze e delle abilità specifiche di ogni fascia di età.

Ciascun laboratorio è stato proposto in un incontro singolo della durata di 1 ora o 1 ora e mezza.

I laboratori organizzati sono stati scelti all’interno di una vasta gamma di attività sperimentate con successo in questi anni e condotte da educatori esperti. Anche le date e gli orari sono stati stabiliti in accordo e su suggerimento dei soggetti coinvolti.

In ogni luogo sono stati predisposti spazi speciali dove i bambini e le loro famiglie hanno potuto trovare accoglienza, calore e vitalità. Le diverse tipologie dei laboratori hanno previsto allestimenti differenti.

 

Complessivamente a tutte le iniziative hanno partecipato quasi 1800 bambini e le loro famiglie.

 

In occasione del Mese della lettura 2009 l’associazione BarchettaBlu ha presentato una poliedrica serie di manifestazioni in città e ha proposto un fitto cartellone di iniziative per celebrare il mondo dei libri e questo movimento artistico e culturale, il cui manifesto programmatico fu pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti su “Le Figaro” il 20 febbraio 1909.

 

Infatti la rassegna che per un mese intero, dal 2 al 30 aprile, ha animato la città con letture ad alta voce, letture animate, mostre, spettacoli, performance artistiche, incontri, iniziative e attività per i bambini e le famiglie, ha preso spensieratamente ispirazione dal movimento Futurista che compie 100 anni.

 

Proprio l'osservazione dell'attività infantile basata sul manipolare, scoprire, creare ha ispirato la ricerca e l'opera futurista, che non rifugge neppure la dimensione magico-onirica cara ai bambini. A testimonianza di ciò, leggendo infatti le "Prose futuriste" di Fortunato Depero, scopriamo che l'artista aveva notato che:

"I bambini hanno figli e amanti di stoffa, di celluloide, di gomma, hanno mobili e suppellettili d'ogni misura, dai mille colori; si divertono con un mondo rimpicciolito e trasformato, hanno il treno sotto il letto, il bastimento nel lavamano, gli alberi che fruttano bambole cioccolatini, lampioncini, trombette, mangiano sorci di cioccolata e canarini di zucchero, hanno cavalli verdi che belano, e gatti automatici...... Un mondo artificiale, ultra divertente che godono assaissimo".


Ricollegandoci a queste osservazioni, nei laboratori allestiti durante il mese della lettura, come negli atelier futuristi, i bambini hanno trovato "vetri colorati", carta-veline, carte e cartoni d'ogni genere e spessore, coloratissimi, stagnole sgargianti, congegni meccanici. Con questi mezzi sono stati costruiti giocattoli e libri che per dirle, con Depero, abitueranno i bambini:

1. a ridere apertissimamente;

2. all'elasticità massima;

3. allo slancio immaginativo;

4. ad utilizzare la sensibilità.

Ogni azione sviluppata, ogni emozione vissuta diviene intuizione di una scoperta. Si costruiranno paesaggi astratti, a coni, piramidi, poliedri e spirali di monti e fiumi, abitati da animali metallici, macchine e paesaggi fantastici. Per i bambini un approccio diretto a quelle funzioni di arte più tecnologia che è stata la grande intuizione futurista e la reale rivelazione del nostro secolo.

 

tumb tumb, lettura futurista e atelier di costruzione del libro. La Fondazione Querini Stampalia ha aperto le sue porte alle scuole elementari e al pubblico per due appuntamenti futuristi, rivolti a bambini dai i 5 agli 8 anni. Lunedì 6 e lunedì 27 aprile ore 16.30. Martedì 28 aprile alle ore 10.00, TUMB TUMB, lettura futurista e laboratorio di costruzione del libro è stata realizzata presso la Bilblioteca municipale della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Murano-Burano. Evento rivolto alle scuole elementari della Giudecca.

Tumb Tumb, toc toc, ahi ahi… Unastoria per spiegare in modo semplice e con l’utilizzo di immagini colorate e accattivanti il movimento futurista ai bambini non c’era ancora. Abbiamo così inventato la città in bianco e nero e la città colorata, il viaggio di un bambino che entra nelle principali opere d’arte degli artisti futuristi e scopre quanto ciò che essi dicevano è simile al suo mondo infantile. Anche nell’atelier di costruzione del libro la cooperazione, l’azione il gioco con le parole saranno fondamentali per la realizzazione del libro futurista che ciascun bambino potrà portare con sé. Partecipazione gratuita, su iscrizione obbligatoria.

 

lettori in scena

Percorso formativo sulla lettura ad alta voce e il racconto con i burattini, a cura di Massimo Tuia. Rivolto ad educatori, insegnanti e genitori … e a chi si occupa di bambini.Con un semplice telo, burattini a dita, una scatola di cartone, pupazzi di stoffa, si può allestire un vero e proprio teatrino. Con semplici consigli e suggerimenti creativi si può imparare ad allestire una piccola rappresentazione teatrale per divertire bambini di tutte le età. Si è svolto mercoledì 8 e mercoledì 22 aprile ore 17.00-19.00 presso la Biblioteca Ragazzi Spazio SoleSale. Partecipazione gratuita, su prenotazione.

 

attenzione, letture in corso! il martedì e giovedì pomeriggio, alle ore 16.45. Letture ad alta voce di un libro di volta in volta diverso da parte del gruppo di lettori Conta e racconta (educatori, animatori, genitori, nonni, …), presso la Biblioteca Ragazzi di BarchettaBlu.

la vetrina del mese In una sezione della Biblioteca Ragazzi, a portata di tutti, una selezione di titoli a disposizione per il prestito e la consultazione.

le novità editoriali del meseIn un carrello colorato sono proposte nuove idee di letture per grandi e piccini.

 

lettura-spettacolo il raccontastorie, spettacolo futurista di letture animate. Evento rivolto alle classi delle scuole elementari di Venezia e del Lido.

E’ stato realizzato presso presso l’Ateneo San Basso (Piazzetta dei Leoncini). in collaborazione con la libreria Studium il 15 aprile alle ore 10.00, per cinque classi delle scuole; e presso la Biblioteca di San Lorenzo il 7 aprile alle ore 10.00, per due classi delle scuole, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Murano-Burano. E’ stato inoltre proposto presso lo SpazioEventi della libreria Mondadori il 21 e il 30 aprile, rispettivamente per tre e quattro classi delle scuole, nell’ambito del progetto TANTI MODI DI RACCONTARE LE STORIE, realizzato nel corso di tutto l’inverno 2009 in collaborazione con la libreria Mondadori.

 

fiaba musicale presso il Centro Culturale di Palazzo Cavagnis, Calle Lunga Santa Maria Formosa, venerdì 17 aprile alle ore 10.00. Lettura della fiaba futurista IL RACCONTASTORIE con accompagnamento musicale al pianoforte da parte della maestra di musica Maia Glouchkova, e atelier di costruzione del libro. Rivolta adue classi delle scuole elementari, in collaborazione con la Libreria Studium.

 

nati per Leggere

La Biblioteca Ragazzi di BarchettaBlu ha aderito al progetto nazionale promosso da Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Nati per Leggereè un progetto nazionale che ha l‘obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei confronti dei bambini tra i 6 mesi ed i 6 anni.

L‘aspetto essenziale dell‘iniziativa è costituito dalla relazione tra i genitori del bambino ed il pediatra di famiglia. Tra le buone pratiche da trasmettere per il corretto sviluppo del piccolo, il pediatra raccomanda la lettura ad alta voce, consegnando ai genitori materiali informativi essendo gli unici professionisti formati sullo sviluppo del bambino con i quali le famiglie hanno un contatto regolare, precoce e personale prima che i bambini frequentino la scuola.(tratto da www.natiperleggere.it)

 

In occasione del mese della lettura e in sintonia con il progetto “Nati per leggere”, BarchettaBluha coinvolto tutti i 9 medici pediatri del centro storico di Venezia e Lido, e i 3 Consultori familiari cittadini in un progetto di promozione della lettura.

Sono state predisposti delle simpatiche ceste di plastica, contenenti circa 15 libri ciascuna, che sono state consegnate e appese nelle sale d’attesa degli studi pediatrici, per offrire ai piccoli pazienti e i loro genitori la possibilità della lettura di una storia, di una fiaba, di un racconto, aspettando la visita medica. Sono stati scelti libri di diverse tipologie (libri morbidi, tattili e cartonati, album illustrati) per stimolare maggiormente i bambini. Dopo la visita, i pediatri consiglieranno ai genitori di condividere quotidianamente con i loro bambini un momento dedicato alla lettura.

Inoltre i pediatri consegneranno alle famiglie un volantino con semplici consigli di lettura. Tutto ciò per stimolare nei bambini dagli 8 mesi ai 6 anni il piacere della lettura avvicinandoli al mondo del libro.

Si ringraziano per aver collaborato:

Dott. Baldin, Dott. Urbani, Dott. Neidhart, Dott. Paradiso, Dott.ssa Scarpa, Dott.ssa Medico, Dott. Schiavon,Dott.ssa Zaninotto, Dott. De Martin, Dott.ssa Feroldi, Dott.ssa Giomo

Consultori pediatrici e familiari Giustinian, Giudecca, Castello

 

in libreria

Nel corso del mese della lettura, per invogliare le famiglie e i bambini a sperimentare nuove avventure attraverso i libri, la libreria Studium, la libreria Mondadori e la libreria Toletta hanno effettuato ai giovani lettori uno sconto promozionale a loro discrezione sul prezzo di copertina. Inoltre in queste librerie sono stati segnalati gli eventi del mese della lettura e distribuiti i volantini informativi.

 

lo scambialibri: mercatino dei libri usati dei bambini

Si è svolto domenica 5 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 in campo Santa Margherita LO SCAMBIALIBRI: il Mercatino dei libri usati dei bambini. I bambini delle scuole elementari di Venezia hanno allestito, organizzandosi in piccoli gruppi di amici, un mercatino dell’usato, esponendo libri, videocassette, giornalini, carte da gioco e dvd. Ciascun gruppetto ha allestito su un telo una vetrina di esposizione. Partecipazione gratuita su prenotazione telefonica.

L’associazione AQUALTRA che ha attività in campo ha gentilmente offerto una merenda a tutti i partecipanti. A fine mattinata spettacolo di burattini offerto e realizzato dall’equipe di BarchettaBlu.

La giornata è stata supportata dal negozio LANTERNA MAGICA della Giudecca, ed è stata organizzativamente coadiuvata dalla Municipalità di Venezia, Murano-Burano.

 

il futurgioco delle famiglie

In occasione del mese della lettura 2009 è stato ideato uno speciale gioco di carte il “FuturGIOCO delle famiglie”, che è stato distribuito a tutti i bambini che hanno partecipato alle iniziative.

Con una particolare grafica sono state realizzate carte da gioco raffiguranti i simboli delle biblioteca ragazzi e altre immagini futuriste. In questo modo i bambini hanno potuto anche imparare come vengono catalogati i libri in una BibliotecaRagazzi.

 

a tavola con i futuristi e contorno di libri

Una settimana del mese di aprile 2009 è stata dedicata a speciali iniziative legate alla cucina futurista e al particolare modo di presentare i cibi e le pietanze, naturalmente accompagnati da letture di filastrocche, poesie e aforismi strampalati.

Sono state realizzati:

- pranzi al nido con menu futurista accompagnati da letture ad alta voce

- l’aeromerenda in ludoteca

- la merenda in corte con spuntini e messaggi

- pranzo domenicale con contorno di libri e parole vaganti

 

 

 
coccodrillo blu