segui barchettablu!

Barchettablu su You Tube        Barchettablu su Facebook

corvo
subway letteratura

i piccoli scrittori di barchettablu e subway letteratura 2008

Dall’entusiasmo dei piccoli lettori che hanno frequentato la Biblioteca Ragazzi e realizzato semplici libri illustrati, inventato racconti e filastrocche, nasce l’idea di raccogliere tutte le loro ‘creazioni’ in modo sistematico per esporle a conclusione dei laboratori ma anche per divulgarle comunque tra i bimbi.
A partire da mercoledì 10 settembre 2008 è stato disponibile negli imbarcaderi dell’ACTV nel display SUBWAY LETTERATURA 2008 anche il libricino realizzato dall’associazione BarchettaBlu per i bambini, grazie al sostegno di TRATTO PEN.
Si tratta di racconti scritti da bimbi per i bimbi, l’associazione BarchettaBlu ha raccolto fra le creazionii delle classi delle scuole elementari di Venezia che hanno risposto all’”Invito alla scrittura” lanciato nel corso del Mese della Lettura 2008 “Libro che gira, Libro che leggi”, e racconti scritti dai piccoli lettori che frequentano la Biblioteca Ragazzi.
Come per l’edizione 2007, l’associazione BarchettaBlu ha voluto partecipare all’iniziativa per offrire ai piccolii lettori la possibilità di trascorrere momenti tranquilli e divertenti in vaporetto con racconti scritti da bimbi, con l’auspicio di non trascurare la lettura, un’enorme ricchezza che ciascuno di noi può coltivare.
Il libricino, dal titolo “Brevi storie, racconti e filastrocche”, raccoglie le creazioni di Nicolò, Giacomo G., Tommaso, Giacomo M.; e la classe II C delle scuola elementare A.Gabelli del Lido di Venezia, con il coordinamento dell’insegnante Anna Maria Cipolla.
Le illustrazioni sono state realizzate da Matteo Alemanno e il progetto grafico è stato curato da www.redazioni.net.
I cinque racconti e le due filastrocche trattano di argomenti avventurosi, come “Tonankumet e la terribile mummia” e “Il corsaro nero”, attingono alla fantasia in “Pierino e il mago”, “La streghetta del cadere” e “Lo spaventapasseri e il sole in vacanza”, o giocano con le parole, come in “Succo di frutta”.
 
 
coccodrillo blu